Barra di accessibilità

Link Sponsorizzati

Psicoterapia

GRUPPO DI
CRESCITA PERSONALE
2016-2017

INFORMAZIONI

Iscrizioni aperte



FAQ

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinby feather

COME SI SVOLGE L’ESAME SCRITTO?
L’esame per gli studenti di Psicologia generale (12cfu) è sia scritto che orale. Il venerdì che precede la data d’esame tra le ore 18 e le ore 20 verrà somministrato online, a quanti si sono prenotati sul sito http://www.cognitivelab.it/ almeno 10 giorni prima della data d’esame, 1 questionario online con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,25 = risposta errata // 0 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori” del Programma d’esame). Il questionario online potrà essere compilato online attraverso un PC, Tablet o Smartphone connesso alla rete Internet ovunque desideri lo studente, oppure presso il Dipartimento o altre sedi universitarie che offrano agli studenti un accesso a internet (p.e.: Biblioteche o LIDU http://www.lifu.unipg.it/).

Per sostenere la prova scritta lo studente che si è prenotato all’esame sul sito http://www.cognitivelab.it/ riceverà entro le 24 ore prima della prova scritta, all’indirizzo email che ha inserito nella prenotazione all’esame, l’indirizzo Internet e il codice di accesso al proprio questionario online. Il codice è valido per un solo accesso e scade alle ore 20 del venerdì che precede la data d’esame. Il tempo della prova scritta è di 30 minuti. Quanti avranno superato la prova scritta (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno successivamente (nella data immediatamente successiva al venerdì della prova scritta online) la prova orale sull’intero programma d’esame.

Chi non si presenta alla prova orale nella data immediatamente successiva alla prova scritta (per cui si è prenotato sul sito di http://www.cognitivelab.it/) dovrà ripetere la prova scritta anche se ha ottenuto un punteggio positivo. Gli studenti che non hanno superato la prova scritta non sono tenuti a firmare il verbale il giorno della prova orale.

Gli studenti che pur avendo superato la prova scritta online non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta online.

Coloro che non hanno superato la prova scritta online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva) tra quelle indicate nel Calendario. In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova scritta online che la prova orale.

QUANDO SI SVOLGE L’ESAME SCRITTO?
L’esame scritto si può sostenere in tutte le date d’esame previste nel Calendario. L’esame scritto che non si è superato lo si può risostenere sempre in tutte le date d’esame previste nel Calendario. Il venerdì che precede la data d’esame tra le ore 18 e le ore 20 verrà somministrato online, a quanti si sono prenotati sul sito http://www.cognitivelab.it/ almeno 10 giorni prima della data d’esame, 1 questionario online con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,25 = risposta errata // 0 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori” del Programma d’esame).

Per esempio: se la data d’esame in cui lo studente vuole sostenere l’esame di Psicologia generale è mercoledì 23 febbraio, sarà possibile prenotarsi all’esame entro le ore 20 di domenica 13 febbraio. Entro giovedì 17 febbraio riceverà il link e i codici di accesso al questionario e il giorno dopo, venerdì 18 febbraio tra le ore 18 e 20 potrà sostenere la prova scritta online da una qualunque postazione (PC, Tablet o Smartphone) a sua disposizione cliccando sul link ricevuto per email e inserendo i codici di accesso riportati nella stessa email (vedi sotto “POSSO FARE UNA PROVA…”.

A QUALE EMAIL SARANNO INVIATI IL LINK E IL CODICE DI ACCESSO AL QUESTIONARIO ONLINE VALIDO PER LA PROVA SCRITTA?
All’email che lo studente avrà inserito nel modulo di iscrizione all’esame.

SE NON RICEVO L’EMAIL CON IL LINK E IL CODICE DI ACCESSO AL QUESTIONARIO ONLINE 24 ORE PRIMA DELLA PROVA SCRITTA COSA DEVO FARE?
L’email la ricevono solo coloro che risultano iscritti all’esame. Se pur risultando iscritto all’esame non avessi ricevuto l’email con il link e il codice di accesso al questionario online entro le 24 ore prima della prova scritta del venerdì, controlla che l’email non sia finita nella cartella spam. L’email è inviata dall’indirizzo: stefano.federici@unipg.it. Se non hai ricevuto nulla scrivi a: stefano.federici@unipg.it.

POSSO FARE UNA PROVA DI VERIFICA DEL FUNZIONAMENTO DEL MIO DISPOSITIVO (PC, TABLET, SMARTPHONE) CON IL QUESTIONARIO ONLINE?
, è possibile. Se vuoi verificare la funzionalità del tuo dispositivo (PC, Tablet o Smartphone) clicca sul link qui di seguito e compila un questionario di prova. Nessun punteggio sarà registrato come esito della prova. Puoi accedere a questo questionario una sola volta.
Indirizzo: http://my.questbase.com/take.aspx?pin=0378-0370-5377
Password: 0000

SONO UNO STUDENTE LAVORATORE ESONERATO DALLA FREQUENZA: DEVO SOSTENERE UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUELLO DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI O INTEGRARLO IN QUALCHE MODO?
No, i programmi e le modalità di esame sono uguali per tutti gli studenti, frequentanti e non-frequentanti.

SONO UNO STUDENTE CON DISTURBO SPECIFICO DI APRENDIMENTO (DISLESSIA) O CON ALTRA DISABILITÀ COSA DEVO FARE PER SOSTENERE LA PROVA SCRITTA?
Si consiglia di rivolgersi per tempo al professore Stefano Federici (stefano.federici@unipg.it) durante l’orario di ricevimento studenti.

HO GIÀ SOSTENUTO E SUPERATO LA PROVA SCRITTA IN AULA. COSA DEVO FARE?
Gli studenti degli Anni Accademici dal 2008 al 2015 che hanno già sostenuto e superato la prova scritta in aula di Psicologia generale e sono in possesso del cedolino rilasciato dal professore possono accedere direttamente alla prova orale, senza ripetere la prova scritta online.

COME CI SI PRENOTA ALL’ESAME?
È richiesta l’iscrizione all’esame almeno 10 giorni prima dell’appello. La prenotazione deve essere fatta compilando l’apposito modulo di iscrizione all’esame su questo sito. Per iscriverti all’esame dovrai essere già iscritto al sito, essere in possesso del numero di matricola studente.

FINO A QUANTO TEMPO PRIMA DELLA DATA DELL’ESAME POSSO PRENOTARMI O CANCELLARMI?
È possibile iscriversi o cancellare una prenotazione fino alle ore 20 del 10° giorno prima della data d’appello per cui ci si vuole iscrivere o cancellare (per esempio, se la data d’esame è il 23 di Febbraio, sarà possibile iscriversi o cancellarsi entro le ore 20 del 13 Febbraio).

L’ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE (12CFU) SI DIVIDE IN UNA PARTE SCRITTA E UNA ORALE?
Sì, come spiegato sopra, la prova scritta online si sostiene il venerdì che precede la data d’esame della prova orale a cui ci si è prenotati. Ad ogni appello è possibile sostenere sia la prova scritta online che la prova orale. Non è possibile sostenere le due prove separatamente, cioè in due appelli diversi. Gli studenti che pur avendo superato la prova scritta online non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta online.

È POSSIBILE SOSTENERE LA SOLA PROVA SCRITTA ONLINE IN UN APPELLO E LA PROVA ORALE IN UN ALTRO?
No. La prova scritta superata è valida solo per la prova orale che segue immediatamente il venerdì in cui si è sostenuta la prova scritta.

SE SI È SUPERATA LA PROVA SCRITTA ONLINE MA NON LA PARTE ORALE…
In caso in cui si sia superata la sola prova scritta online e non si sia invece superata la sola prova orale, lo studente dovrà risostenere entrambe le prove, sia quella scritta che orale.

SE NON SI SUPERA L’ESAME QUANDO SI PUÒ RIPETERE?
Sempre, in qualunque altra data successiva. Se lo studente non ha superato o la prova scritta o la prova orale potrà risostenere le due prove (scritta e orale) in qualunque altra data d’esame successiva come da Calendario.

QUALI SONO LE PRIME DATE DISPONIBILI PER SOSTENERE LO SCRITTO PER GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO NEL PRIMO SEMESTRE?
Quelle a partire da gennaio dell’anno seguente a quello del Corso. Quindi, se il corso si è tenuto nel semestre settembre-dicembre 2020, sarà possibile sostenere l’esame a partire da gennaio 2021. (Le date d’esame sono disponibili qui o sul sito ufficiale del tuo Corso di Studi).

SE SI RIFIUTA IL VOTO DELLO SCRITTO O NON SI RAGGIUNGONO I 18 PUNTI, SI PUÒ DARE L’ESAME ORALE?
No, non è possibile. Il voto scritto (qualora uguale o superiore a 18) non è opportuno rifiutarlo, dato che il voto d’esame non è la media aritmetica dello scritto e dell’orale. Quindi, se uno studente ha preso 18 punti allo scritto può anche ricevere, come punteggio totale dell’esame, il massimo, così come vedersi rimandato anche se nello scritto ha preso 30 punti.

CI SONO, IN GENERALE, CAPITOLI DA SALTARE IN QUALCHE LIBRO?
Gli studenti devono attenersi strettamente al programma d’esame del proprio corso di laurea scaricabile qui oppure nel sito ufficiale del proprio Corso di Laurea. Se nel programma non è indicato diversamente, il libro si intende da studiarsi per intero.

LO SCRITTO E L’ORALE SI POSSONO SOSTENERE IN DUE DIVERSI APPELLI?
No.

QUALE PROGRAMMA DEVO PORTARE ALL’ESAME SE NON L’HO SOSTENUTO NELLO STESSO ANNO ACCADEMICO IN CUI L’HO FREQUENTATO?
È possibile sostenere l’esame di un insegnamento con il programma dell’anno accademico in cui si è frequentato il corso o con un programma degli anni successivi all’anno in cui si sarebbe dovuto frequentare e sostenere l’esame. Non è possibile sostenere l’esame con un programma precedente all’anno in cui si è frequentato o si sarebbe dovuto frequentare il corso.

Per esempio: se mi sono immatricolato nell’anno 2008-2009 e avrei dovuto frequentare il corso dell’esame da sostenere il primo anno (quindi nello stesso anno di immatricolazione) posso sostenere l’esame con il programma 2008-2009 oppure 2009-2010 oppure 2010-2011 ecc., ma non con il programma del 2007-2008 oppure del 2006-2007. Se mi sono immatricolato nell’anno 2008-2009 e avrei dovuto frequentare il corso dell’esame da sostenere il secondo anno (quindi l’anno dopo quello di immatricolazione) posso sostenere l’esame con il programma 2009-2010 oppure 2010-2011 ecc., ma non con il programma del 2008-2009 oppure del 2007-2008.

DESIDERO SOSTENERE L’ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE COME ESAME A SCELTA DELLO STUDENTE. COSA DEVO FARE?
Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea che desiderano sostenere Psicologia generale come Esame a scelta dello studente per 12 CFU devono:

  1. frequentare le lezioni che si tengono nel I semestre di ogni anno accademico;
  2. inviare una email di richiesta al prof. Stefano Federici (stefano.federici@unipg.it);
  3. attenersi strettamente al programma d’esame (scaricabile anche su questo sito) previsto per gli studenti del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) relativo all’anno di frequenza del corso oppure al programma dell’ultimo anno di corso (esempio: se si fosse frequentato il corso nel 2020 e ci si trovasse nel 2031, lo studente potrebbe sostenere l’esame con il programma dell’AA 2020-21 oppure con quello dell’AA 2030-31);
  4. prenotare l’esame su questo sito indicando “esame a scelta” nel campo CdL. Le date degli appelli sono quelle indicate nel calendario esami (consultabile anche su questo sito) relative al corso di laurea in STP;
  5. sostenere sia la prova scritta online che orale d’esame.

Gli studenti lavoratori che sono già stati esonerati dall’obbligo di frequenza non sono tenuti al rispetto del punto 1.
Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea che desiderano sostenere Psicologia generale come Esame a scelta dello studente per 6 o 9 CFU devono concordare il programma d’esame e le sue modalità personalmente con il prof. Stefano Federici durante l’orario ricevimento studenti.

________________________________

Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea che desiderano sostenere Teorie e metodi di valutazione del funzionamento individuale, disabilità e salute come Esame a scelta dello studente per 9 CFU devono:

  1. frequentare le lezioni che si tengono nel II semestre di ogni anno accademico;
  2. inviare una email di richiesta al prof. Stefano Federici (stefano.federici@unipg.it);
  3. attenersi strettamente al programma d’esame (scaricabile anche su questo sito) relativo all’anno di frequenza del corso oppure al programma dell’ultimo anno di corso (esempio: se si fosse frequentato il corso nel 2020 e ci si trovasse nel 2031, lo studente potrebbe sostenere l’esame con il programma dell’AA 2020-21 oppure con quello dell’AA 2030-31);
  4. prenotare l’esame su questo sito indicando “esame a scelta” nel campo CdS. Le date degli appelli sono quelle indicate nel calendario esami (consultabile anche su questo sito).

Gli studenti lavoratori che sono già stati esonerati dall’obbligo di frequenza non sono tenuti al rispetto del punto 1.