Salienza dei caratteri maschili nell’attribuzione del genere sessuale
BACKGROUND E RAZIONALE
Lo studio si propone di indagare il complesso tema dell’attribuzione del genere sessuale, partendo dallo studio condotto da Kessler e McKenna (1978). Tale studio prese avvio dal presupposto secondo cui i caratteri maschili e femminili non avrebbero la stessa salienza nel processo di riconoscimento/attribuzione del genere di una persona. Il genere, dimostrarono la Kessler e McKenna (1978), non sarebbe determinato dalla semplice presenza/assenza di caratteri sessuali corporei, ma da uno stereotipo culturale centrato sulla predominanza della figura maschile. L’attribuzione del genere sarebbe dunque influenzata da un costrutto sociale soggetto a variabili culturali.
OBIETTIVO DELLO STUDIO
Replicare lo studio di Kessler e McKenna (1978) per verificare se l’uso di stimoli più ecologici, cioè di stimoli creati su figure reali maschili e femminili (fotografie) e non su disegni di manichini (i lucidi adottati dalle studiose), eliciti i medesimi risultati. Rispetto alle tecnologie a disposizione delle due studiose negli anni ’70, oggi possiamo utilizzare dei software di body morphing (p.e., Adobe Photoshop) che ci consentono di creare stimoli combinando diversamente caratteri maschili e femminili partendo da foto da modelli umani reali e non da manichini.
TIPOLOGIA STUDIO
Osservazionale, non interventistico, per campionamento trasversale (cross-sectional).
POPOLAZIONE IN STUDIO
Persone di età uguale a o maggiore di 18 anni.
Si prevede di somministrare il questionario ad un campione minimo di 500 adulti maschi e femmine equamente distribuiti. La ragione che spinge a utilizzare questo campione è basata su un calcolo statistico psicometrico che mira ad accertarne la validità (è stato calcolato di utilizzar circa 5 individui per ogni stimolo presentato).
CRITERI DI INCLUSIONE/ESCLUSIONE
Criteri di inclusione:
i. età uguale a o maggiore di 18 anni;
ii. comprensione della lingua italiana scritta;
iii. consenso all’esposizione a immagini di nudo integrale.
Criteri di esclusione:
i. età minore di 18 anni;
ii. non comprensione della lingua italiana scritta;
iii. non consenzienti all’esposizione a immagini di nudo integrale;
iv. non compilazione del questionario socio-anagrafico.
DURATA DELLO STUDIO
L’inizio dello studio è previsto per ottobre 2017 e avrà una durata di 18 mesi.
QUESTIONI ETICHE
Parere favorevole del Comitato Universitario di Bioetica di UNIPG su protocollo n. 2017-17RR del 9 ottobre 2017.