Sintomatologia derivata dai DSA, una problematica poco considerata

BACKGROUND E RAZIONALE

Un crescente numero di ricerche sta mettendo in evidenza che le difficoltà di apprendimento scolastico hanno spesso ricadute sul piano emotivo degli studenti, sia a livello di vissuti personali che di relazioni con i compagni. Si parla in questo senso di “sintomatologia derivata”, cioè di un quadro di sofferenza che può portare a comportamenti internalizzati (chiusura, tristezza) e/o esternalizzati (disimpegno scolastico, aggressività, non rispetto delle regole). In entrambi i casi sono spesso le relazioni tra pari a risentirne e la letteratura in materia mostra che una percentuale significativa di alunni con difficoltà di apprendimento si collocano ai margini del gruppo con ruoli che oscillano tra quello di “ignorato” e quello di “rifiutato”.

OBIETTIVO DELLO STUDIO

Valutare l’impatto che le difficoltà di apprendimento hanno sulle relazioni tra pari nel contesto-classe. Lo studio prenderà in considerazione non solo gli alunni che hanno già una diagnosi di disturbo dell’apprendimento, ma anche quelli che, nel corso dello studio stesso, mostreranno segni di difficoltà di questo tipo.

TIPOLOGIA STUDIO

Osservazionale, non interventistico, per campionamento trasversale (cross-sectional). Verrà adottato un disegno sperimentale tra i soggetti (between-subjects), di tipo controllato e non randomizzato.

POPOLAZIONE IN STUDIO

200 alunni di sesso maschile e/o femminile frequentanti la scuola secondaria di primo grado, classi II e III. L’esclusione di alunni delle I media è giustificato dal fatto che si vuole individuare le dinamiche relazionali di gruppi-classe già consolidati e non di recente costituzione.
Dovranno essere almeno 8 le classi coinvolte nello studio, di cui 4 di II media e 4 di III media.

CRITERI DI INCLUSIONE/ESCLUSIONE

Criteri di inclusione:
• Appartenenza alle classi II o III media inferiore;
• Comprensione della lingua italiana scritta e orale.

Criteri di esclusione:
• Assenza durante una delle fasi della sperimentazione;
• Non compilazione dei test sociometrici previsti;
• Non compilazione del questionario socio-anagrafico
• Non adesione allo screening sugli apprendimenti.

Il reclutamento dei soggetti prevedrà il contatto con i dirigenti di alcune delle scuole secondarie di primo grado dell’Umbria per ottenere l’adesione al progetto; successivamente alla autorizzazione da parte degli organi collegiali scolastici preposti, si procederà alla raccolta delle liberatorie sulla privacy e dei consensi informati.

DURATA DELLO STUDIO

L’inizio dello studio è previsto per gennaio 2018 e avrà una durata di 12 mesi.

QUESTIONI ETICHE

Parere favorevole del Comitato Universitario di Bioetica di UNIPG su protocollo n. 2017-26 del 04 dicembre 2017.