About Maria Laura Mele

Psicologa, ha conseguito il dottorato di ricerca in "Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità" presso il Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Elaborazione Cognitiva nei Sistemi Naturali e Artificiali (ECONA) dell'Università di Roma "Sapienza". Laureata con lode in Psicologia presso l'Università di Roma "Sapienza". Principali tematiche di ricerca: embodied cognition, atteggiamenti impliciti, movimenti oculari e cognizione, esperienza utente (UX), usabilità, design centrato sull'utente (UCD).

About Simone Borsci

Simone Borsci, laureato in scienze dell'educazione, si è addottorato in Psicologia cognitiva, psicofisiologia e personalità presso l'università "La Sapienza" di Roma nel 2010. Nel 2010-2011 è stato assegnista di ricerca presso l'università degli studi di Perugia per il progetto finanziato dalla regione umbria "Matching Aids and People", su i processi di assegnazione delle tecnologie assistive. Direttore Generale dell'area tecnica di Disabled Peoples' international dal 2008 al 2010, nello stesso periodo partecipa al progetto finanziato dalla comunità europea intitolato "European Unified Approach for Accessible Lifelong learning" (EU4ALL). Esperto di Human Computer Interaction, User Experience, Accessibilità, Usabilità dei software, del Web, delle tecnologie riabilitative/aumentative, ed educative. Ha pubblicato diversi studi sull'usabilità e l'accessibilità in riviste e convegni nazionali ed internazionali. Dopo due anni come presso la Brunel University di Londra, per il progetto Match plus sulle tecnologie mediche, attualmente lavora come ricercatore presso la Nottingham Univeristy nel centro di ricerca di Human Factors.

About Stefano Federici

Nato a Roma nel 1960 e avendo conseguito la maturità classica nella stessa città, nel 1991 Stefano Federici si laurea in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana di Roma ove conseguirà anche nel 1996 il Dottorato di Ricerca e nel 2005 la Laurea in Psicologia. Nel 1993 si Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e nel 1998 conseguirà il Dottorato di ricerca in Pedagogia speciale presso l’Università “Roma-Tre” di Roma. Sempre nella città di Roma, negli anni ’80 conseguirà diversi titoli di studio in scienze delle religioni presso l’Università Gregoriana e, negli anni ’90, presso l’Università Valdese. L’attività di Stefano Federici, inoltre, ha dato spazio a studi clinici su comportamenti patologici e devianti legati al sexual abuse against women and children. La prospettiva entro cui rilegge l’abuso sessuale è quella sostenuta principalmente dal pensiero femminista americano, studiato tra gli anni 1998 e 2000 negli Stati Uniti, per la quale la violenza nei confronti delle donne e dei loro figli è dovuta alla struttura patriarcale della società occidentale costituita di polarità contrapposte e gerarchicamente ordinate. Attualmente è iscritto all’Albo degli Psicologi ed è professore associato di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Perugia. Nella sua ricerca scientifica si occupa principalmente di psicotecnologie e di modelli di assegnazione di tecnologie assistive, di modelli culturali e rappresentazioni mentali della disabilità, della disabilità e sessualità.