COME SI SVOLGE LA PROVA SCRITTA PRESELETTIVA (QUIZ)?
L’esame per tutti gli studenti di Psicologia generale (12cfu) e Psicologia del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (9cfu) prevede sia una prova preselettiva scritta che una orale. A quantə si saranno prenotatə sul SOL almeno 7 giorni prima della data d’esame, verrà somministrato online 1 questionario (Quiz) con 30 domande a risposta multipla tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori.
Il questionario potrà essere compilato online attraverso SEB mediante un PC, tablet o smartphone di proprietà dellə studentə connesso alla rete Wi-Fi di UNIPG (in caso non si disponesse di un proprio dispositivo lə studentə dovrà prenotare una postazione PC presso LIDU). L’accesso al servizio UNIPG Wi-Fi avviene a seguito di autenticazione inserendo le credenziali uniche di Ateneo.
Solo lə studentə che si sarà prenotato sul SOL avrà accesso all’aula indicata per lo svolgimento dell’esame munito del proprio dispositivo.
Preso posto nell’aula, lə studentə dovrà accedere alla pagina del corso su UNISTUDIUM e attendere che gli venga comunicata la password di accesso per lo svolgimento della prova scritta dal docente presente in aula. Una volta inserita la password di accesso, lə studentə avrà 30 minuti di tempo (40 minuti per lə studentə che usufruisce di misure compensative/dispensative) per completare la prova scritta preselettiva. È possibile un solo tentativo..
Coloro che avranno superato la prova preselettiva (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno nello stesso giorno (salvo altra indicazione) la prova orale sull’intero programma d’esame..
- Coloro che, pur avendo superato la prova preselettiva, non sosterranno la prova orale immediatamente successiva alla prova scritta preselettiva, dovranno ripetere la prova scritta preselettiva anche se avessero ottenuto un punteggio positivo (≥ 18).
Gli studenti che pur avendo superato la prova preselettiva scritta online non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova preselettiva scritta online.
Coloro che non hanno superato la prova preselettiva scritta online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva) tra quelle indicate nel Calendario. In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova preselettiva scritta online che la prova orale.
QUANDO SI SVOLGE LA PROVA SCRITTA PRESELETTIVA (QUIZ)?
Nello stesso giorno della prova orale presso un’aula dell’Università.
L’esame scritto si può sostenere in tutte le date d’esame previste nel Calendario. L’esame scritto che non si è superato lo si può risostenere sempre in tutte le date d’esame previste nel Calendario.
La prova scritta preselettiva si svolgerà nello stesso giorno della prova orale, a quantə si saranno prenotatə sul SOL almeno 7 giorni prima della data d’esame in un aula dell’Università.
DEVO CONFIGURARE IN QUALCHE MODO IL MIO DISPOSITIVO PER SVOLGERE LA PROVA SCRITTA PRESELETTIVA SU UNISTUDIUM?
Sì. La piattaforma utilizzata è quella di UNISTUDIUM a cui puoi accedere con le tue credenziali di ateneo. Il questionario è configurato per essere avviato solamente utilizzando SAFE EXAM BROWSER (SEB). per accedere alla prova dovrai aver installato sul tuo dispositivo il SEB, che puoi scaricare qui. quando accederai al questionario ti verrà chiesto di “scaricare la configurazione”; clicca sul pulsante rosso “scaricare la configurazione” e procedi con la prova
POSSO FARE UNA PROVA DI VERIFICA DEL FUNZIONAMENTO DEL MIO DISPOSITIVO (PC, TABLET, SMARTPHONE) CON IL QUESTIONARIO ONLINE?
Sì, è possibile. La piattaforma utilizzata è quella di UNISTUDIUM a cui puoi accedere con le tue credenziali di ateneo.
SONO UNO STUDENTE LAVORATORE ESONERATO DALLA FREQUENZA: DEVO SOSTENERE UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUELLO DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI O INTEGRARLO IN QUALCHE MODO?
No, i programmi e le modalità di esame sono uguali per tutti gli studenti, frequentanti e non-frequentanti.
SONO UNO STUDENTE CON DISTURBO SPECIFICO DI APRENDIMENTO (DISLESSIA) O CON ALTRA DISABILITÀ COSA DEVO FARE PER SOSTENERE LA PROVA PRESELETTIVA SCRITTA?
Si consiglia di rivolgersi per tempo al professore Stefano Federici (stefano.federici@unipg.it) durante l’orario di ricevimento studenti per concordare tempi e modi di svolgimento dell’esame.
COME CI SI PRENOTA ALL’ESAME?
È richiesta l’iscrizione all’esame almeno 7 giorni prima dell’appello (cioè della prova orale). La prenotazione deve essere fatta sul SOL
FINO A QUANTO TEMPO PRIMA DELLA DATA DELL’ESAME POSSO PRENOTARMI O CANCELLARMI?
È possibile iscriversi o cancellare una prenotazione fino a 7 giorni prima della data d’appello per cui ci si vuole iscrivere o cancellare.
L’ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE (12CFU) SI DIVIDE IN UNA PROVA PRESELETTIVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE?
Sì, come spiegato sopra, la prova preselettiva scritta online si sostiene lo stesso giorno della prova orale. Ad ogni appello è possibile sostenere sia la prova preselettiva scritta online che la prova orale. Non è possibile sostenere le due prove separatamente, cioè in due appelli diversi. Gli studenti che pur avendo superato la prova preselettiva scritta online non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova preselettiva scritta online.
L’ESAME DI PSICOLOGIA DEL FUNZIONAMENTO, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE (9CFU) SI DIVIDE IN UNA PROVA PRESELETTIVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE?
Sì, come spiegato sopra, la prova preselettiva scritta online si sostiene lo stesso giorno della prova orale. Ad ogni appello è possibile sostenere sia la prova preselettiva scritta online che la prova orale. Non è possibile sostenere le due prove separatamente, cioè in due appelli diversi. Gli studenti che pur avendo superato la prova preselettiva scritta online non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova preselettiva scritta online.
È POSSIBILE SOSTENERE LA SOLA PROVA PRESELETTIVA SCRITTA ONLINE IN UN APPELLO E LA PROVA ORALE IN UN ALTRO?
No. La prova preselettiva scritta superata è valida solo per la prova orale che dovrà essere sostenuta nella medesima data della prova scritta.
SE SI È SUPERATA LA PROVA PRESELETTIVA SCRITTA MA NON LA PARTE ORALE…
In caso in cui si sia superata la sola prova preselettiva scritta online e non si sia invece superata la sola prova orale, lo studente dovrà risostenere entrambe le prove, sia quella scritta che orale.
SE NON SI SUPERA L’ESAME QUANDO SI PUÒ RIPETERE?
Sempre, in qualunque altra data successiva. Se lo studente non ha superato o la prova preselettiva scritta o la prova orale potrà risostenere le due prove (scritta e orale) in qualunque altra data d’esame successiva come da Calendario.
QUALI SONO LE PRIME DATE DISPONIBILI PER SOSTENERE LO SCRITTO PER GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO NEL PRIMO SEMESTRE?
Quelle a partire da gennaio dell’anno seguente a quello del Corso. Quindi, se il corso si è tenuto nel semestre settembre-dicembre 2030, sarà possibile sostenere l’esame a partire da gennaio 2031. (Le date d’esame sono disponibili qui o sul sito ufficiale del tuo Corso di Studi).
SE SI RIFIUTA IL VOTO DELLO SCRITTO O NON SI RAGGIUNGONO I 18 PUNTI, SI PUÒ DARE L’ESAME ORALE?
No, non è possibile. Il voto scritto (qualora uguale o superiore a 18) non è opportuno rifiutarlo, dato che il voto d’esame non è la media aritmetica dello scritto e dell’orale. Quindi, se uno studente ha preso 18 punti alla prova preselettiva scritta può anche ricevere, come punteggio totale dell’esame, il massimo, così come vedersi rimandato anche se nello scritto ha preso 30 punti.
CI SONO, IN GENERALE, CAPITOLI DA SALTARE IN QUALCHE LIBRO?
Gli studenti devono attenersi strettamente al programma d’esame del proprio corso di laurea scaricabile qui oppure nel sito ufficiale del proprio Corso di Laurea. Se nel programma non è indicato diversamente, il libro si intende da studiarsi per intero.
LO SCRITTO E L’ORALE SI POSSONO SOSTENERE IN DUE DIVERSI APPELLI?
No.
QUALE PROGRAMMA DEVO PORTARE ALL’ESAME SE NON L’HO SOSTENUTO NELLO STESSO ANNO ACCADEMICO IN CUI L’HO FREQUENTATO?
È possibile sostenere l’esame di un insegnamento con il programma dell’anno accademico in cui si è frequentato il corso o con un programma degli anni successivi all’anno in cui si sarebbe dovuto frequentare e sostenere l’esame. Non è possibile sostenere l’esame con un programma precedente all’anno in cui si è frequentato o si sarebbe dovuto frequentare il corso.
Per esempio: se mi sono immatricolato nell’anno 2020-2021 e avrei dovuto frequentare il corso dell’esame da sostenere il primo anno (quindi nello stesso anno di immatricolazione) posso sostenere l’esame con il programma 2020-2021 oppure 2021-2022 oppure 2022-2023 ecc., ma non con il programma del 2019-2020 oppure del 2018-2019. Se mi sono immatricolato nell’anno 2020-2021 e avrei dovuto frequentare il corso dell’esame da sostenere il secondo anno (quindi l’anno dopo quello di immatricolazione) posso sostenere l’esame con il programma 2020-2021 oppure 2021-2022, ecc., ma non con il programma del 2019-2020 oppure del 2019-2019.
DESIDERO SOSTENERE L’ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE COME ESAME A SCELTA DELLO STUDENTE. COSA DEVO FARE?
Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea che desiderano sostenere Psicologia generale come Esame a scelta dello studente per 12 CFU devono:
- inviare una e-mail di richiesta al prof. Stefano Federici (stefano.federici@unipg.it);
- attenersi strettamente al programma d’esame (scaricabile anche su questo sito) previsto per gli studenti del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) relativo all’anno di frequenza del corso oppure al programma dell’ultimo anno di corso (esempio: se si fosse frequentato il corso nel 2020 e ci si trovasse nel 2031, lo studente potrebbe sostenere l’esame con il programma dell’AA 2020-21 oppure con quello dell’AA 2030-31).
________________________________
Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea che desiderano sostenere Psicologia del funzionamento, della disabilità e della salute come Esame a scelta dello studente per 9 CFU devono:
- inviare una e-mail di richiesta al prof. Stefano Federici (stefano.federici@unipg.it);
- attenersi strettamente al programma d’esame (scaricabile anche su questo sito) relativo all’anno di frequenza del corso oppure al programma dell’ultimo anno di corso (esempio: se si fosse frequentato il corso nel 2020 e ci si trovasse nel 2031, lo studente potrebbe sostenere l’esame con il programma dell’AA 2020-21 oppure con quello dell’AA 2030-31).