Referenti e Operatori

Dott.ssa Giulia Vinti(Referente, cell. 3492904147):
Psicologa dell’età evolutiva; referente progetti sulle autonomie presso Associazione “Uno in più”, Associazione Sindrome Down Corciano Onlus.
Dott. Moreno Marazzi(Referente, cell. 3472539675):
Psicologo-Psicoterapeuta, esperto in neuropsicologia dell’età evolutivaStudio di Neuropsicologia e Logopedia dell’Età Evolutiva “Un mondo di Parole”.
Prof.Stefano Federici(Referente e Supervisore): Professore Associato di PsicologiaGenerale presso l’Università di Perugia.
Dott.ssa Lenida Carnevali: Psicologa, Coordinatrice equipe dell’ dell’Associazione “Uno in più”, Associazione Sindrome Down Corciano Onlus.
Operatori Volontari: laureandi in Psicologia dell’Università di Perugia.

Metodologia e Obiettivi

Centro estivo che propone come obiettivo il potenziamento delle dimensioni del comportamento adattivo (in particolare abilità del vivere quotidiano e socializzazione), integrate con le linee di sviluppo dell’AIPD. Le attività sono volte al potenziamento delle conoscenze metacognitive e allo sviluppo del pensiero logico.

Attività

La attività interne ed esterne si articolano su alcune tematiche di vita quotidiana che rappresentano i binari del percorso di autonomia: igiene personale, educazione alimentare e comportamento a tavola, gestione del denaro. Sono previste attività all’interno della struttura che ospiterà il progetto (locali dell’Associazione “Uno in più”, Associazione Sindrome Down Corciano Onlus) e uscite esterne per implementare il lavoro sulle tematiche principali (es. Supermercato) e per attività ludico-ricreative (es. Lago Trasimeno, Città della Domenica, Forabosco).

Segue planning giornaliero delle attività previste.
Partecipanti n. max: 15 ragazzi dagli 8 ai 16 anni
Periodo/Durata Dal 20/08 al 31/08
10 incontri dal lunedì al venerdì.
Dalle 8:00 alle 15:00 (7 ore)
Entrata: dalle 8:00 alle 9:00
Uscita: dalle 14:00 alle 15:00